Era tanto tanto tempo fa e più precisamente era il 1982 l'anno in cui prese vita la prima edizione del Rally del Grappolo, il rally che anno dopo anno seppe ritagliarsi uno spazio importante nel panorama sportivo regionale e nazionale. Longhi, Capellino, Cantamessa sono solo alcuni dei piloti che hanno garaggiato lungo le nostre prove speciali, dando vita ad avvincenti duelli sulle curve e sui tornanti delle nostre colline.
L'ultima edizione si disputò nel 1998, ma sono ancora vivi i ricordi delle gare in notturna e delle sfide per le colline Astigiane che per diciassette anni regalarono spettacolo ed emozioni. Una passione per i motori così grande non poteva arrestarsi per sempre...e difatti...
Dopo molti anni di inattività, in cui lo storico regista Sergio GAI ha deciso di orientarsi verso altri sport, un giorno come tanti altri, in una sera come tante altre, un gruppo di amici, tra una mangiata e una bevuta, ha deciso di riprendere l’attività del San Damiano Rally Club.
Era il 2 settembre del 2010, il nuovo inizio.
E non potevano mancare a far parte del ritrovato gruppo il Presidente Mauro CANTATORE e il Vice Presidente Piergiorgio RABBIONE che già ricoprivano i rispettivi incarichi negli anni '90.
Espletate tutte le pratiche burocratiche nei confronti degli Enti e rinnovata la licenza storica del San Damiano Rally Club, il passo successivo è stato quello di iscrivere a calendario ACI Sport per l’anno 2011 l’8° CRITERIUM FORMULA CHALLENGE 1° TROFEO GIGI MACAGNO. Questa gara, organizzata nella storica Piazza 1275 in San Damiano d’Asti, raggiunse l’apice del suo successo nel 1990, quando ottenne la validità del Campionato Italiano Formula Challenge.
Dal 2011 lo spettacolo del FORMULA CHALLENGE ha caratterizzato gli anni successivi, ma è nel 2015 che l’Associazione, capitanata da Valter BUGNANO, decide di fare un deciso passo in avanti e inserisce a calendario il 1° Rally Day "Il Grappolo". Il sogno si era finalmente materializzato, era risorto il mitico Rally Il GRAPPOLO, era rinata la leggendaria gara automobilistica che dagli anni '80 ha fatto la storia dei rally Piemontesi.
E così il 9 e 10 dicembre 2015 si è corso nuovamente IL GRAPPOLO che, per l’occasione, ha sposato, con grande entusiasmo, il Trofeo delle Merende. E non poteva che essere un successo.
Il resto è storia recente... lo staff ha continuato a crescere ed evolversi per meglio affrontare le nuove sfide, così come è cresciuto IL GRAPPOLO, che anno dopo anno, raccoglie un numero sempre maggiore di piloti, scuderie e un pubblico sempre più appassionato... anche grazie alle entusiasmanti e avvincenti prove speciali che si snodano tra le curve immerse nei bellisimi paesaggi delle nostre colline.
Copyright © 2024 San Damiano Rally Club. | All Rights Reserved | Partita IVA 01502840059 | Contributi pubblici ricevuti